Progetti

Dalla nascita del Parco alle idee per il futuro Basilico e Pra’. Un binomio inscindibile, l’uno condizione sine qua non dell’altra. Il basilico, quello dalla foglia piccola a cucchiaio, dal profumo delicato e dal colore verde tenue, cresce nella sua…

Ai confini della Città Metropolitana di Genova: Arenzano e Cogoleto

Ai confini della Città Metropolitana di Genova: Arenzano e Cogoleto

Certe volte, nelle giornate d’inverno, arrivando fino a Voltri viene voglia di proseguire, di seguire la stretta scia della nostra Aurelia, attaccati alla scogliera, fino all’ultima galleria. Fino ad Arenzano. Lasciando la macchina nel parcheggio di quella che era la…

Le numerose ville di Prà, Voltri e Pegli

Le numerose ville di Prà, Voltri e Pegli

Villa Lomellini Doria Podestà via Pra 63 Costruita nel 1629 su progetto di Bartolomeo Bianco per Giacomo Lomellini, Doge di Genova (1625-1627), passò in seguito ai Doria, e nel 1847 a Luca Podestà (che più tardi acquistò anche la limitrofa…

Le Cartiere

Le Cartiere

Il Giustiniani descrive nel XVI secolo la valle del Leira come un sistema di insediamenti caratterizzati dalla presenza di numerosi molini, ferriere, edifici per la produzione della carta. Gli opifici preindustriali, attivi nella valle prevalentemente tra XVII e XIX secolo,…

Gli edifici Negrone nella valle del Branega

Gli edifici Negrone nella valle del Branega

La valle è situata tra Palmaro e Sapello, ai margini orientali del bacino Leira, ed è attraversata dal rio Branega: vi corre un’antica strada di collegamento tra la costa, le valli di Voltri e il passo del Turchino; è da…

San Bartolomeo di Fabbriche

San Bartolomeo di Fabbriche

Fabbriche si trova al centro della Valle del Cerusa, a poche miglia da Voltri: il nucleo più antico venne edificato dalla famiglia Dongo tra il 1610 e il 1630. I Dongo si inserirono nel settore della produzione cartaria tra il…

Idee per un'escursione

Idee per un’escursione

1. Da via Pra all’Acquasanta attraverso il Branega 2. Da via Bignone a via della Torrazza e Fagaglia 3. Da Voltri all’Acquasanta 4. Punta Martin e il Monte Penello 5. Le Lische 6. Case Colla – Monte Pietralunga 7. Da…

Il Penello e dintorni

Il Penello e dintorni

L’area di valico e il monte Penello   Il Barone Andrea Podestà, morto nel 1895, aveva in località Giutte vasti possedimenti costituenti la riserva di caccia e i territori di villa. Tali terreni oggetto del lascito e amministrati da Asl e…

Inoltriamoci nel territorio!

Alle spalle del mare distese di orti, quindi un susseguirsi di boschi. Un’agricoltura sorta “dentro la città”, o meglio: la città sorta intorno alle aree agricole, che da sempre sono il cuore di questa zona, anche se oggi sembrerebbe incredibile……

Le attività del Parco

Le attività del Parco

Da un lato aiutare gli operatori che portano avanti un settore di nicchia, quello della produzione del basilico genovese, fornendo loro un supporto tecnico per migliorare le condizioni di coltivazione, usufruire delle opportunità di finanziamento e delle attività erogate a…