Dare vita al cibo

Dare vita al cibo

Il 17 gennaio ci sarà l’incontro, presso Villa Sauli Podestà, l’incontro “Dare vita al cibo (secco acido e fermentato)” a cura di Piero Frattari,  produttore ed editore dell’Enciclopedia Multimediale della Alimentazione e della Cucina vegetariana, vegana, crudista e fruttariana.

Bergese, il mercoledì del gusto a Villa Sauli

Bergese, il mercoledì del gusto a Villa Sauli

Anche “Il secolo XIX”, a pag. 44, del quotidiano di mercoledì 13 Dicembre 2017 parla di Villa Sauli Podestà e degli eventi intitolati “I mercoledì del gusto” organizzati dall’istituto Alberghiero Bergese presso il Parco del Basilico di Pra. A partire dal…

Villa Sauli, 13 dicembre ore 15,30: i lievitati, viaggio nella tradizione ligure del dolce e del salato

Villa Sauli, 13 dicembre ore 15,30: i lievitati, viaggio nella tradizione ligure del dolce e del salato

Intorno ai “lievitati” nel Mediterraneo si muove la cultura alimentare di ogni regione. Nell’ambito dei “Mercoledì del gusto a Villa Sauli” a cura dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese, l’incontro approfondisce la cucina dei “lievitati” nella sua varietà dai cereali, farine, castagne…

Primo bilancio per il progetto ‘il Mortaio’

Primo bilancio per il progetto ‘il Mortaio’

Primo bilancio per il progetto ‘il Mortaio’, partito nel maggio 2016 aGenova Pra per volontà di Città metropolitana di Genova, che per valorizzare Villa Sauli Podestà, un bell’edificio antico acquistato e salvato dalla rovina alcuni anni fa attraverso un’accurata ristrutturazione,…

Premiazioni del concorso gastronomico rivolto agli istituti alberghieri della regione Liguria  “Aggiungi un posto a tavola”

Premiazioni del concorso gastronomico rivolto agli istituti alberghieri della regione Liguria “Aggiungi un posto a tavola”

Il concorso ideato dall’Istituto Nino Bergese di Genova, con la collaborazione di Gaia (Gruppo allergie e intolleranze alimentari), Latte Tigullio Centrale del Latte di Rapallo e Città Metropolitana di Genova, ha premiato l’Istituto Bergese di Sestri Ponente con un dolce con…

Aggiungi un posto a tavola

Aggiungi un posto a tavola

Si avvicina venerdì 26 Maggio per il concorso gastronomico rivolto agli istituti alberghieri della regione Liguria. Il concorso si terrà alle ore 10,30 a Genova Pra, presso Villa Sauli Podestà. Aggiungi un posto a tavola è il titolo del concorso, differenziato  in…

Parco del Basilico: i cocktail di poesia

Parco del Basilico: i cocktail di poesia

Nuovi incontri fra riflessioni, emozioni, cultura e assaggi enogastronomici presso Villa Sauli Podestà di Pra. Il 5 maggio il professor Francesco Surdich ha raccontato di Viti, vini e culture. L’appuntamento è iniziato alle ore 17,30 con una conferenza, seguita dall’aperitivo, preparato…

Parco del Basilico: i cocktail di poesia, cultura; emozioni fra alcol e spirito

https://www.retegenova.it/2017/04/27/parco-del-basilico-i-cocktail-di-poesia-cultura-emozioni-fra-alcol-e-spirito-del-bergese/    

Educazione alimentare e sensoriale “Buridda”, il kit didattico dell’Istituto Bergese

Educazione alimentare e sensoriale “Buridda”, il kit didattico dell’Istituto Bergese

Il 19 aprile si è tenuto all’Istituto Alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente l’incontro conclusivo del progetto “Buridda”, un esperienza innovativa di educazione alimentare “peer to peer” rivolta ai giovani e basata su laboratori didattici, test sensoriali e degustazione finale di…

"Parole a Sorsi e Morsi"

“Parole a Sorsi e Morsi”

All’interno del progetto “Drinkare e non  Trinkare” l’Istituto Bergese presenta, venerdì 5 Maggio 2017 alle ore 17.30, presso Villa Sauli Podestà, il convegno “Viti, vini e culture nei resoconti di viaggio” a cura del Prof. Francesco Surdich, docente di Storia delle esplorazioni e…