Il Parco del Basilico in onda su Rai due

Il Parco del Basilico  è stato protagonista sabato 1° agosto a “Qua l’Italia – Dop”, in onda alle 11,30 su Raidue.

La trasmissione televisiva nasce su iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano, puntando su regioni dove la qualità dei prodotti è di casa e garantita.
Qualità raccontata da Lilli Ratto ripreso mentre raccoglie il basilico nelle sue serre e racconta un mestiere antico che ormai fa parte del DNA della sua famiglia.

A illustrare invece la ricetta del pesto ci ha pensato Franco Fassone, titolare dell’azienda Pestopiù di Pra’, che armato di pestello e mortaio ha dato vita davanti alle telecamere alla salsa che tutto il mondo ci invidia.
Oltre al basilico genovese dop, la Liguria è stata protagonista su Raidue con le acciughe di Monterosso, la produzione di Sciacchetrà nelle Cinque Terre, l’olio extravergine di oliva Dop della Riviera Ligure e l’aglio di Vessalico, nell’Imperiese.

Tutti i prodotti sono stati presentati e raccontati nella loro valenza nutrizionale, ma anche storica e culturale, da Virgilio Pronzati, giornalista e docente di enogastronomia.