Il Parco del Basilico su Telepadania

Da Nord a Nord, passando per Villa Podestà. Qualche anno fa il Parco del Basilico ha fatto da cornice della trasmissione di Telepadania da Nord a Nord, condotta da Anna Maria Girelli Consolaro.

A fare gli onori di casa l’enogastronomo Virgilio Pronzati. E’ stato lui a illustrare alla giornalista e al pubblico le caratteristiche dei prodotti liguri che hanno ottenuto la De.co., denominazione di origine comunale. Nove in tutto: Salame di Sant’Olcese, Michetta di Dolceacqua, Biscottelli di Bordighera, Castagnola di Ventimiglia, Carciofo di Perinaldo, Cubaita di Isolabuona, Dian all’Angiolo Silvio Novaro, Turtun di Castel Vittorio, Batolli di Uscio con pesto e navoni.

Proprio il pesto non poteva mancare nel racconto di Pronzati per i telespettatori. Note tecniche, curiosità, ricette consigliate dell’unica salsa al mondo con quattro Dop. E naturalmente l’assaggio nel laboratorio di Pestopiù a Pra’, dove, dopo le riprese di Franco Fassone intento a preparare il pesto, operatore e giornalista hanno potuto gustare un piatto di pasta al pesto e anche con la salsa di noci. Tanto per lasciare il segno negli amici di Telepadania.