Cake alle Fragole e Basilico

Ingredienti

250 grammi di farina 00
250 grammi di burro
250 grammi di zucchero a velo
250 grammi di fragole
150 grammi confettura di fragole
6 uova
20 foglie di basilico
½ bustina di lievito per dolci
q.b. sale
q.b. zucchero semolato
q.b. olio di oliva

 
Preparazione

-Preparare le fragole e tagliarne 150 g a pezzettini, le fragole rimaste metterle in frigo, dopodiché cuocerle per 10 minuti con 60 g di confettura infine frullare il tutto.

-Montare le foglie di basilico con un po’ d’olio e un pizzico di zucchero.

-Montare per almeno 10 minuti le uova con un pizzico a velo e il lievito setacciati.

-Incorporare alternativamente il burro fuso fresco e la farina, fino ad ottenere un composto liscio.

-Versare metà del composto in una ciotola e incorporare il frullato di fragole.

-Amalgamare alla metà rimasta il basilico schiacciato. Coprire i 2 composti con la pellicola e farli riposare in frigo per almeno 1 ora.

-Nel frattempo foderare lo stampo dei plum cake  con carta da forno bagnata e strizzata e versarci dentro i 2 composti aromatizzati alternando i colori e facendo almeno 4 strati.

-Con la punta di un coltello tracciare sul dolce delle lunghe linee parallele, in modo da accentuare la marmorizzazione interna.

-Cuocere in forno già caldo a 150° per 15 minuti, dopodiché praticare al centro del dolce, con un coltello e senza toglierlo dal forno, una linea profonda circa 2 cm che consentirà una cottura perfetta anche al centro del dolce, proseguire la cottura per almeno 25 minuti.

-Lasciare intiepidire il dolce, dopodiché spennellare la superficie con 50 g di confettura di fragole disponendoci poi sopra i 100 g di fragole rimaste tagliate a pezzettini.