Proprietà del Basilico

Terapeutiche e Curative

Il basilico rappresenta un valido alleato. è un rimedio naturale ottimo per la cura di diverse patologie; motivo per questo non deve mancare dalla nostra dieta. Il basilico è in grado di alleviare il dolore derivato dall’artrite che colpisce le articolazioni.

Il consumo di basilico crudo aiuta,  a combattere infiammazioni  come quelle delle vie respiratorie, quali raffreddori, tosse, bronchiti e asma. il basilico è, infatti, utile all’intestino, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che combattono la presenza di dolori e gas; svolge un’azione benefica che facilità la digestione e favorisce l’appetito. Bere una tisana o un infuso di basilico rafforza il sistema nervoso e contrasta con successo nervosismo, e la depressione,  ansia, stress e insonnia. Oltre a tutto ciò, tra le caratteristiche medicinali del basilico, sono da segnalare le sue proprietà antibatteriche.

 

Proprietà Cosmetiche

Il basilico ha proprietà tonificanti per la pelle, ma apporta anche benefici alla salute dei capelli. E’ anche ottimo per la pulizia del corpo e dei denti.
Combatte contro la caduta dei capelli e contro la formazione di punti neri sulle varie parti del corpo.